Progetti

·        Progettazione educativa in rete con le scuole del territorio e la n.p.i. per i minori in carico al centro AIAS.

·        Progetto “La Casina Sabato e Domenica in autonomia” Esperienza diurna abitativa per disabili presso un appartamento di AIAS.

·        Progetto “AIAS in rete” con ANFFAS e n.p.i. per osservazioni sui minori in carico al centro AIAS presso la famiglia, la scuola in collaborazione con i terapisti del centro per un progetto educativo comune.

·        Progetto “Casa Più a Pontremoli”, esperienza abitativa per giovani adulti disabili, della durata di due anni. Progetto finanziato, su approvazione della Regione Toscana, dalla società della Salute Lunigiana.

progetti-open-source-collaborazione3_421743205

·        Progetto “Cammin facendo”, casa per imparare ad essere più autonomi, esperienza giovani adulti disabili Progetto in rete con ANFFAS, finanziato dalla Fondazione Carispezia.

·        Conferenze, con specialisti del Centro AIAS, sul tema della disabilità presso le scuole di diverso ordine e grado del territorio.

·        Progetto “psicomotricità a scuola” presso gli asili nidi del territorio in rete con i comuni di Massa, Carrara, Montignoso. Il progetto è attuato da pedagogiste e terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva.

·        Progetto “Vela”. Esperienza dell’andar per mare degli utenti del centro diurno in rete con il circolo vellico di Carrara.

·        Progetto Scuola/lavoro. Tirocinio presso il centro diurno A.I.A.S. di studenti delle scuole superiori a indirizzo socio-pedagogico.

·        Progetto Pilota “Ulisse viandante dei 4 elementi” in collaborazione con Asl (Goif) per favorire l’inserimento con forti aggangi curriculari di allievi del quarto anno.

·        Laboratorio ludico “gioco anch’io” per favorire l’inserimento in 1 elementare.

·        Progetto psicosensomotricità nella Gdl presso i nidi del Comune di Carrara.