PRESSOTERAPIA
COSA E’ – A COSA SERVE
E’ in uso in AIAS un dispositivo professionale per PRESSOTERAPIA che applica una compressione pneumatica intermittente agli arti ed alla fascia addominale. Questo dispositivo presenta un corpo centrale al quale sono collegati, medianti tubi, delle “calze” e/o un “bracciale” od una fascia addominale. Ognuno di questi contiene cinque camere che si gonfiano per applicare alla gamba o al braccio la pressione stabilita per il caso trattato. Queste camere, inizialmente sgonfie, possono essere gonfiate e sgonfiate ad intervalli, modalità e pressioni differenti, da qui il nome di compressione pneumatica intermittente. La funzione della macchina è quella di mobilizzare i fluidi , spesso in eccesso, nell’arto (ma anche sulla fascia addominale) e favorirne il riassorbimento da parte del sistema linfatico. In aggiunta esercita un massaggio muscolare favorendo il ritorno venoso del sangue verso il cuore.
PATOLOGIE TRATTABILI
Uno dei campi di applicazione più noti della metodica è il linfedema.
Va subito chiarito che la pressoterapia non è la terapia del linfedema e non sostituisce quello che è il caposaldo del trattamento di questa patologia che è la terapia decongestiva complessa (linfodrenaggio manuale delle stazioni linfonodali, massaggio manuale dell’arto interessato, bendaggio elastico multistrato) seguita dal tutore elastico nella fase di mantenimento, come eseguito nel nostro centro. La pressoterapia può essere usata in ausilio al trattamento classico e nelle fasi intermedie fra un trattamento decongestivo e l’altro per concorrere al mantenimento del risultato della terapia decongestiva insieme con il tutore elastico.
Lo scopo della pressoterapia nel linfedema è quello di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia verso il centro (dal piede alla radice della coscia, dalla mano all’ascella) e muoverla verso vie linfatiche funzionanti. E’ stato evidenziato che, con l’utilizzo della pressoterapia in ausilio al trattamento decongestivo, si ottengono risultati migliori nella riduzione del rigonfiamento dell’arto. Altri studi dimostrano che, continuando la pressoterapia nel periodo intermedio (fra una terapia decongestiva e l’altra) ed utilizzando il supporto della calza elastica predisposta su misura, il mantenimento della iniziale decongestione ne trae beneficio.
Questa metodica è indolore e sicura nel trattamento del linfedema, il macchinario in dotazione al Centro A.I.A.S. è un apparecchio di nuova generazione che utilizza basse pressioni d’insufflazione con cicli di insufflazione/desufflazione non eccedente i 30 secondi. I migliori risultati si ottengono nelle fasi iniziali del linfedema (stadio 0,1,2) rispetto a stadi più avanzati (stadio 3) quando la componente fibrotica (la parte “dura”) è maggiore.
ALTRI CAMPI DI IMPIEGO
In virtu’ della sua azione drenante derivante dal massaggio e dal pompaggio sul sistema linfatico, sul sistema venoso e sulla muscolatura, la pressoterapia ha altri campi d’impiego riabilitativi quali :
• riduzione dell’edema post-traumatico
• riduzione del dolore indotto da trauma sportivo (post gara)
• riduzione dell’ linfedema post operatorio
• riduzione della cellulite e rimodellamento dell’arto.
CONTROINDICAZIONI
Ci sono pazienti per i quali la pressoterapia non è indicata :
• flebite in atto
• trombosi venosa profonda nell’ultimo anno
• presenza di infezione attiva nell’organismo
• presenza di infezione attiva nell’arto
• insufficienza renale
• scompenso cardiaco congestizio
• insufficienza respiratoria
DURATA TRATTAMENTO – COSTO
La pressoterapia viene consigliata in cicli di 10-12 sedute della durata media di 30 minuti-60minuti, tre volte a settimana. . Pur essendo citata nelle linee guida di trattamento del linfedema del Ministero della Salute del 2016 non è inclusa nei Lea per cui il costo del trattamento è a carico del paziente.
Per i pazienti che presentano linfedema il prezzo presso il nostro centro è di 40 euro per una seduta di 60 minuti massaggio linfatico preparatorio + pressoterapia
pacchetto 5 sedute: 180 euro
pacchetto 10 sedute: 350 euro
pacchetto 12 sedute: 400 euro
Il centro AIAS fornisce a richiesta valutazione gratuita fisiatrica , fisioterapica e chirurgica per considerare l’appropriatezza del trattamento pressoterapico.